Cos'è
Ai sensi del Decreto prot. n. 1041 del 26/02/2015 dell’Assessore dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana, rettificato con decreto prot. n. 1175 del 06/03/2015, è stata autorizzata l’attivazione, a decorrere dall’01/09/2016, presso questa Istituzione Scolastica, del percorso di secondo livello nell’Istituto Tecnico settore Economico, indirizzo Amministrazione Finanze e Marketing (ex corso serale).
Una scuola destinata ad adulti, che tenga presenti le motivazioni degli studenti e i vincoli derivanti dalla loro condizione, deve avere caratteristiche di adattabilità che mettano gli studenti in grado di poter esercitare concretamente il diritto allo studio. Ne sono modalità imprescindibili, quindi, già ampiamente sperimentate in altre realtà:
- la riduzione dell’orario settimanale di lezione;
- il riconoscimento di crediti formativi;
- la proposta curricolare, anche in forma modulare, centrata sui nodi essenziali delle discipline;
- la possibilità di abbreviazione del percorso formativo;
- la possibilità di accesso in corso d’anno;
- la valorizzazione delle esperienze culturali e professionali acquisite dagli studenti;
- l’utilizzo delle nuove tecnologie per agevolare lo studio anche a distanza;
- il tutoring a orientamento e sostegno dello studente;
- le metodologie specifiche per l’educazione degli adulti.
Questo modello organizzativo per il settore della formazione degli adulti si propone da un lato di contenere la dispersione scolastica e, dall’altro, di essere una risposta ai nuovi bisogni formativi espressi dalla società in relazione ai processi di mobilità della forza lavoro; si caratterizza inoltre per la sua differenza con i curricoli tradizionali. Il sistema formativo degli adulti, infatti, deve assolvere diverse funzioni:
- qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e lavorativa;
- consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale;
- offrire agli stranieri un percorso formativo che consenta loro di conseguire un titolo di studio riconosciuto nel nostro Paese e di integrarsi maggiormente nel tessuto socio-lavorativo italiano.
Sulla base della valutazione operata dalla Commissione per la definizione del patto formativo individuale per gli adulti, che ha esaminato le domande di iscrizione pervenute per tale percorso di studio e tutta la documentazione allegata, riconoscendo i crediti formali, non formali ed informali, sono attivi:
- Primo periodo, classe seconda.
- Secondo periodo, classe quarta.
- Terzo periodo, classe quinta.
Come si accede
Per iscriversi ai corsi serali per adulti di II livello, è necessario seguire le indicazioni diffuse dal Ministero dell’Istruzione. La domanda di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti si presenta ogni anno, secondo le indicazioni diffuse con apposita Circolare.
Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Primula, 5 - Scicli (RG)
- CAP
97018
- Orari
Ore 8.15-13.15, dal lunedì al sabato.
Per conoscere altri orari di apertura e modalità di ricevimento, contattare gli Uffici di Segreteria.
Contatti
- Telefono: 0932/831962
- Email: rgis00800b@istruzione.it