La Storia

Il Liceo Scientifico, intitolato a Guglielmo Marconi, è stato il primo istituto medio superiore di Scicli, fondato negli anni quaranta del ‘900, per iniziativa dell'amministrazione comunale, come istituto legalmente riconosciuto.Nell'anno scolastico 1991/1992 è stata aggregata al Liceo Scientifico la sezione Liceo Classico che operava prima come sezione staccata del Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica, da quando, a partire dalla fine degli anni settanta, il ginnasio superiore era stato completato con l’istituzione delle tre classi liceali.L'Istituto Tecnico Commerciale nasce nel 1981 come sezione staccata dell’Istituto tecnico Commerciale “Archimede” di Modica, con una sola classe di 33 alunni. Già con l'anno scolastico successivo, aumenta considerevolmente la popolazione scolastica, sì da garantire la formazione di tre prime classi. La crescita della popolazione scolastica ha determinato così alla fine del quinquennio, nell’anno scolastico 1985/1986, con 13 classi, l’autonomia.L’Istituto Tecnico per il Turismo (progetto sperimentale ITER) nasce nell’anno scolastico 2005/2006 a seguito dell’analisi delle esigenze del territorio, determinate anche dal fatto che la città di Scicli viene dichiarata come città patrimonio dell’UNESCO, e trova collocazione nei nuovi locali appena consegnati di via Primula, unitamente all’Istituto Tecnico Commerciale.Nasce di seguito il nuovo Istituto di Istruzione Superiore che accorpa il Liceo Scientifico, il Liceo Classico, l’Istituto Tecnico Economico e l’Istituto Tecnico per il Turismo, e che viene denominato “Quintino Cataudella”, insigne grecista nato a Scicli e uno dei più illustri studiosi italiani del mondo antico nel Novecento.Dall’anno scolastico 2012/2013 vengono accorpati al “Q. Cataudella” anche l’Istituto Tecnico Agrario e l’Istituto Professionale per l’’Agricoltura “Giuseppe Sgarlata” di Scicli, con la sezione staccata di Vittoria. Dal 1° settembre 2014 la sezione staccata di Vittoria è stata aggregata all’Istituto d’ Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Vittoria.Nell’anno scolastico 2021/2022 viene avviato l’Istituto Professionale indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”, forse tra gli istituti superiori che maggiormente preparano al mondo del lavoro; esso prepara i giovani, con articolazioni specifiche, a ricoprire ruoli nel mondo della ristorazione e dell'accoglienza alberghiera.

La Storia della scuola