Cos'è
L’indirizzo Turismo nasce dalla consapevolezza che quello turistico è il settore economico cresciuto maggiormente negli ultimi anni e che entro pochi anni potrebbe diventare la principale fonte di occupazione.
In particolare, dagli anni novanta del ‘900 la provincia di Ragusa e Scicli in particolare sono diventate ricercate mete turistiche: questa tendenza è stata certamente favorita accentuata dall’inclusione nei beni dell’Umanità dell’Unesco e dalla fortunata serie televisiva “Il commissario Montalbano”, le cui location sono in gran parte situate proprio nel nostro territorio.
Tale crescita turistica necessita di personale competente, dotato di cultura generale e conoscenza delle lingue e del territorio, fornito di capacità manageriali e relazionali, capace di mediare fra il turista ed il territorio stesso. Verso queste finalità tende l’Istituto Tecnico ad indirizzo Turismo.
Si sceglie, se lo studente:
- è portato per le lingue straniere e l’arte;
- ama viaggiare e stare a contatto con gli altri;
- è pratico, intraprendente, comunicativo, creativo;
- ama trovare informazioni con il computer;
- vuole lavorare presso un’attività turistico – commerciale o mira ad avviarne una sua;
- pensa di continuare gli studi universitari in facoltà di tipo linguistico, turistico o economico.
Cosa offre durante gli studi:
- la possibilità di studiare materie nuove e direttamente finalizzate ai servizi turistici: tre lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo), Arte e Territorio, Geografia del turismo, Discipline turistiche e aziendali;
- l’opportunità di usare laboratori multimediali e navigare in internet;
- l’acquisizione delle competenze di base per l’uso del computer, per ottenere il certificato ICDL;
- la possibilità di partecipare a stages di lavoro presso aziende di promozione turistica, commercializzazione, alberghi, villaggi turistici, bed & breakfast, o presso enti pubblici.
Cosa offre dopo il diploma:
- utilizzo di un titolo di studio immediatamente spendibile nel mondo del lavoro;
- partecipazione ai concorsi pubblici;
- possibilità di lavorare in modo autonomo attraverso la creazione d’imprese nel settore turistico (agriturismo, bed & breakfast ecc.) o trovare impiego in aziende turistiche, alberghi, villaggi, agenzie di viaggio, aeroporti;
- prosecuzione degli studi in facoltà convergenti con il piano di studi quali: Lingue straniere, Scuole per interpreti e traduttori, Scienze del turismo, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze politiche…;
- possibilità di diventare interprete e traduttore, guida, operatore museale e dei servizi turistici, hostess, steward, esperto in pubbliche relazioni e marketing, insegnante,… .
Come si accede
Per accedere alla Scuola Secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della Scuola Secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla Secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Primula, 5 - Scicli (RG)
- CAP
97018
- Orari
Ore 8.15-13.15, dal lunedì al sabato.
Per conoscere altri orari di apertura e modalità di ricevimento, contattare gli Uffici di Segreteria.
Orario delle classi
In allegato, il quadro orario dell'Istituto Tecnico Economico - indirizzo Turismo.
Libri di testo
In allegato, l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2024/2025
Contatti
- Telefono: 0932/831962
- Email: rgis00800b@istruzione.it