Ricerca
AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

Istituto Tecnico Tecnologico – Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Ha durata quinquennale ed accoglie le studentesse e gli studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo d'istruzione

Cos'è

L’Istituto Tecnico Agrario deve la sua nascita alla vocazione agricola del territorio ibleo. Nel 1973, a Scicli viene istituita una sezione staccata dell’I.T.A.S. di Caltagirone; essa diventa scuola autonoma nel 1979, con una sede iniziale in un edificio pubblico della città (ex Istituto Magistrale Comunale) e, successivamente, con sede in contrada Bommacchiella, a circa 5 Km dalla città. È l’unico Istituto Tecnico Agrario Statale che opera nelle province di Ragusa e Siracusa.
L’Istituto è dotato di moderni laboratori di meristematica, meccanica, chimica, fisica, informatica, multimediale, genio rurale, oltre che di un’azienda agraria con serre automatizzate di ultima generazione.
L’Istituto conferisce al termine del ciclo di studi di cinque anni il diploma di Perito agrario valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea o di diploma universitario, ai concorsi nella Pubblica Amministrazione, agli albi professionali, agli impieghi nelle aziende private. La preparazione del Perito Agrario è di livello medio superiore e comporta quindi la conoscenza, anche se non a livello specialistico dei linguaggi fondamentali di analisi e intervento sulla realtà propria sulla cultura occidentale e una conoscenza complessiva delle problematiche mondiali.
Il diplomato “Perito in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
Nell’indirizzo è prevista l’articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio”.
Nell’articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio” vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.

Come si accede

Per accedere alla Scuola Secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della Scuola Secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su  https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla Secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Contrada Bommacchiella - Scicli (RG)

  • CAP

    97018

  • Orari

    Ore 8.15-13.15, dal lunedì al sabato.

Orario delle classi

In allegato, il quadro orario dell'Istituto Tecnico Agrario, con le attività e gli insegnamenti obbligatori.

Quadro orario agrario

pdf - 4777 kb

Libri di testo

In allegato, l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2023/2024.

Contatti

Documenti

Documento 15 maggio I.T.A.

Documento 15 maggio I.T.A.