Il contesto

L’Istituto ospita attualmente 976 alunni, distribuiti su sette indirizzi, con una percentuale di classi più elevata nelle sezioni liceali e tecnico-economico. La Scuola accoglie alunni in situazioni di handicap, una presenza omogeneamente ripartita sui vari indirizzi. Gli alunni extracomunitari costituiscono circa il 8,64% del totale degli iscritti. Gli alunni della Scuola provengono prevalentemente dal Comune di Scicli; l’Istituto accoglie anche un gruppo di 30 studenti provenienti dal comune di S. Croce Camerina. L’Istituto inoltre ha ospitato, per brevi periodi, ragazzi ospiti del centro di prima accoglienza di Scicli. Relativamente agli indirizzi Liceali si può affermare che l’utenza è composta, in maggioranza, da studenti motivati allo studio che, in parte considerevole, proseguono nei percorsi di studio universitario. Per quel che riguarda gli Istituti Tecnici e i Professionali, l’utenza è invece costituita mediamente da giovani che intendono inserirsi rapidamente, conseguito il diploma, nel mondo del lavoro. La composizione diversificata offre l’opportunità di mettere in relazione tra loro alunni che hanno estrazioni sociali diverse, questo più che un limite costituisce un vantaggio, in quanto gli alunni nel loro percorso di crescita hanno l’opportunità di confrontarsi con realtà altrimenti sconosciute. Per favorire la socializzazione fra i diversi indirizzi, sono previste dal PTOF attività rivolte a tutte le classi.

L’ambiente socio-economico e culturale di provenienza degli alunni degli Istituti Tecnici e dell’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera è quello del mondo del lavoro e della piccola impresa a gestione familiare; parte degli alunni delle suddette sezioni proviene dalle zone rurali. La Scuola, tenendo conto del difficile contesto territoriale, si attiva come centro di aggregazione, nell’intento di affrontare il disagio giovanile, ponendosi come punto di riferimento, anche pomeridiano, per attività scolastiche ed extrascolastiche. I docenti cercano di favorire i momenti di socializzazione tra alunni di indirizzi diversi, per far sì che le peculiarità specifiche dei vari contesti siano fonte di arricchimento.

L’azione della Scuola nel territorio si esplica con accordi di collaborazione con altri partner, tra cui importanti aziende, Università, Distretto lattiero caseario, enti di ricerca, enti regionali e locali, Sovrintendenza BB. CC., associazioni culturali, organizzazioni di categoria, mondo della cooperazione.

Poiché l’ Istituto é collocato in un’area di grande rilievo artistico monumentale (patrimonio UNESCO), particolare attenzione è dedicata all’inserimento degli alunni nell’ambito di attività di promozione turistica e culturale (stage, PCTO). Negli ultimi anni si sono intensificate azioni di collaborazione e interazione con enti culturali, cosa che ha reso il ruolo della Scuola nel territorio una risorsa sempre più significativa.