Ricerca
SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Istituto Professionale – Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Ha durata quinquennale ed accoglie le studentesse e gli studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo d'istruzione

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico – ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio. Il settore dell’enogastronomia e ospitalità è in continua espansione e le aziende di settore sono sempre più alla ricerca di professionisti altamente qualificati che sappiano soddisfare qualsiasi richiesta dei clienti, che negli anni sono diventati sempre più esigenti ed attenti. Tali richieste impongono un cambiamento nei modi in cui il prodotto/servizio viene trasformato, distribuito, comunicato e consumato. Il nostro Istituto nell’ambito della propria autonomia didattica, tenendo conto delle esigenze del territorio, degli alunni e delle famiglie, propone, attraverso una didattica innovativa, una formazione finalizzata alla formazione dei futuri food&wine&hospitality manager.
L’Istituto è dotato di moderni laboratori di cucina, sala, accoglienza turistica, chimica, informatica, multimediale.
Sono presenti tre articolazioni:

Articolazione “Enogastronomia, Cucina”
Il discente è chiamato ad affrontare nuove sfide che richiedono competenze da Food Innovator. Il cuoco del passato diventa oggi uno Chef evoluto che sa tradurre le idee dei nuovi cibi in originali servizi o prodotti enogastronomici. Creatività, originalità, gusto per l’estetica e cura nei dettagli, contraddistinguono tale figura congiuntamente a spirito imprenditoriale e profonda apertura mentale.

Articolazione “Servizi di sala e vendita”
Il diplomato avrà maturato competenze tecnico pratiche specifiche in relazione a quelle che sono le nuove opportunità professionalizzanti nei diversi ambiti: Barman, Latte art (caffetteria), Sommellerie, Organizzazione di eventi.

Articolazione “Accoglienza turistica”
Il diplomato alla fine del percorso avrà maturato competenze tecnico pratiche specifiche in relazione a quelle che sono le nuove opportunità professionalizzanti nei diversi ambiti: Reputation brand manager, Addetto al revenue pricing, Guest relation manager.

Come si accede

Per accedere alla Scuola Secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della Scuola Secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su  https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla Secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Contrada Bommacchiella - Scicli (RG)

  • CAP

    97018

  • Orari

    Ore 8.15-13.15, dal lunedì al sabato.

Orario delle classi

In allegato, il quadro orario dell'indirizzo "Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera" con le attività e gli insegnamenti obbligatori.

Libri di testo

In allegato, l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2023/2024.

Contatti