Un giorno in Senato

Gli studenti del "Q. Cataudella" ospiti a Roma del Senato nei giorni di lunedì 23 e martedì 24 gennaio

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Avendo partecipato e vinto il Concorso “Un giorno in Senato”, gli alunni e le alunne della classe quinta A Liceo Classico, accompagnati dal Preside Enzo Giannone e dai Proff. Franco Portelli e Giuliana Barone, saranno a Roma, in Senato, nei giorni di lunedi 23 e martedi 24 gennaio.
Il programma prevede:
I Sessione, 23 gennaio: CONOSCIAMO IL SENATO
Ore 14,30 Visita di Palazzo Madama; Ore 15,30 Visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani; Ore 16,30 Il Senato della Repubblica: storia, composizione, organi e loro funzioni, attività legislativa e non legislativa; Ore 18,00 Conclusione delle attività della prima giornata.
II Sessione, 24 gennaio: DISCUTIAMO IL DISEGNO DI LEGGE
Ore 9,30 Accoglienza in un’Aula di Commissione del Senato; Ore 9,45 Simulazione di seduta parlamentare da parte degli studenti, con discussione e approvazione del disegno di legge; Ore 10,15 Incontro con funzionari del Senato e analisi del disegno di legge presentato dagli studenti; Ore 11,45 Incontro con Senatori della Repubblica, presentazione del disegno di legge da parte degli studenti, domande ai Senatori su temi di interesse generale e di attualità.
L’iniziativa si propone di promuovere tra gli studenti la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e delle attività che svolge, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento.